La tenuta

Vini italiani unici

La Tenuta Morciano è una Boutique Winery fondata con l’obiettivo di creare vini italiani unici. È il frutto di una ricerca globale durata un decennio allo scopo di individuare il perfetto terroir e si fonda sull’ampia esperienza internazionale del fondatore come geologo.
Sono state condotte esaustive ricerche intorno al territorio di Orvieto al fine di acquisire una profonda conoscenza delle sfumature caratteristiche del terroir di questa regione. Nel corso di un anno numerose proprietà sono state prese in esame prima di scoprire, ad est di Orvieto, un terreno rivolto a sud-ovest le cui qualità – temperatura, ritenzione idrica, la combinazione di terre sabbiose e argillose con ampia presenza di fossili marini – condividono molti aspetti in comune con quelle delle migliori regioni vinicole del mondo.

A partire dall’acquisto della Tenuta Morciano nel 2020, il nostro team di vinificazione ha intrapreso una serie di passi in avanti nella produzione di vini di prim’ordine che mostrano chiaramente la qualità del terroir e la varietà di impiego della regione. Una delle nostre prime priorità è stata quella di selezionare i migliori vigneti, permettendo di concentrare gli sforzi di produzione su siti di eccezionale qualità.

30 ettari di vigneti, oliveti e boschi

Terroir unico

La Tenuta Morciano comprende 30 ettari di vigneti, oliveti e boschi che si affacciano principalmente a sud e sud-ovest, ricevendo dunque la massima quantità di luce solare durante i mesi primaverili ed estivi.

Il terroir è costituito da sabbia e argilla calcarea ivi depositate dall’oceano nel periodo del Pliocene, da 5,3 a 2,6 milioni di anni fa. Durante questo arco di tempo, l’area fu ricoperta da un oceano dalle acque miti ricco di vita marina; diverse specie di conchiglie fossili sono state ritrovate in grandi quantità all’interno del suolo. La deposizione di questi sedimenti precede le effusioni di lava piroclastica sopra cui si trova oggi la città di Orvieto come conseguenza delle eruzioni del vulcano di Bolsena, avvenute circa 315.000 anni fa.

Estensione del vigneto: 14 ettari
Età dei vigneti: dal 1988 al 2017
Altitudine: 160 – 235m slm
Varietà bianche: Grechetto, Trebbiano, Sauvignon Blanc, Viognier, Verdello
Varietà rosse: Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese, Montepulciano

La Tenuta è situata sul versante settentrionale della valle del fiume Tevere, tra i 160 e i 235 metri sul livello del mare; una location mozzafiato che, unita all’esperienza del nostro rinomato enologo, ci permette di creare e produrre vini di qualità eccezionale.

L’enologo Alessandro Leoni è il genio creativo dietro i vini della Tenuta Morciano. La rivista Decanter l’ha recentemente segnalato come uno dei migliori consulenti vinicoli d’Italia (Decanter Italia 2022, p.38). La competenza e la maestria di Alessandro si traducono in vini di alta qualità, audaci, equilibrati, deliziosi.