I Vigneti

Il primo vigneto è stato piantato nel 1988 con l’obiettivo di creare vini di alta qualità. L’esposizione a sud-ovest e la moderata pendenza, combinata con i nostri terreni calcarei, sabbiosi e ricchi di argilla, producono uve dal sapore intenso e complesso.

Altitudine

I quindici vigneti indipendenti che compongono la Tenuta Morciano si trovano tra i 160 e i 235 metri sul livello del mare e sono situati in un terreno in pendenza ben drenato, con un’esposizione principalmente a sud e sud-ovest.

Varietà

Varietà bianche:
Grechetto, Trebbiano, Sauvignon Blanc, Viognier, Verdello
Varietà rosse:
Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese, Montepulciano

Clima

Il peculiare microclima della Tenuta Morciano offre grandi sbalzi di temperatura dal giorno alla notte. Le giornate calde permettono alle uve di sviluppare un sapore intenso, mentre le notti fresche creano notevole struttura ed equilibrio.

Terreno

La combinazione di sabbie e argille ricche di conchiglie e ostriche fossili provenienti dai depositi marini del periodo pliocenico (da 5,3 a 2,6 milioni di anni fa) fa sì che il nostro terreno sia adatto alla creazione di vini rossi eccezionali ad altitudini inferiori  più soleggiate e, ad altitudini superiori, di vini bianchi secchi che hanno nerbo e freschezza.

I numerosi fossili danno origine a cospicui livelli di carbonato di calcio e magnesio nel suolo, con il risultato di terreni leggermente alcalini che accentuano l’acidità dell’uva. I terreni calcarei sono freschi, con una buona ritenzione idrica che permette all’apparato radicale della vite di penetrare in profondità e fornire così un eccellente drenaggio.

Amore dalla vigna alla cantina

La nostra filosofia di vinificazione

L’amore, l’apprezzamento e il rispetto per l’arte di produrre buon vino sono alla base di ogni dettaglio alla Tenuta Morciano e si ritrovano in tutto ciò che facciamo, dalla vigna alla cantina.

Come amministratori di questo incredibile terreno agricolo, con una storia di produzione di uva e vino che risale a quasi 3000 anni fa, fino alla civiltà etrusca, ci sforziamo di sfruttare il pieno potenziale della terra per coltivare il miglior frutto possibile e di applicare il minimo intervento sul vino. Impieghiamo una combinazione di pratiche tradizionali e raccogliamo le nostre uve a mano assicurandoci che rimangano intatte fino alla pressatura, che avviene a poche ore dalla raccolta. Adoperiamo inoltre tecnologie all’avanguardia al fine di preservare il carattere naturale dei nostri vini.

Una volta che l’uva è stata raccolta, i nostri enologi si riuniscono per selezionare, assaggiare, invecchiare e mischiare le uve e decidere cosa debba andare in ogni bottiglia.
Siamo impegnati in pratiche agricole e vitivinicole sostenibili e rispettose dell’ambiente, del territorio e del ruolo dell’agricoltura nel ciclo ambientale. I trattamenti nel vigneto sono ridotti al minimo indispensabile, attraverso un rigoroso controllo dell’andamento climatico e della salute delle viti.